La Giornata Mondiale del Cuore
30 Gennaio 2013
29 Settembre 2013
La Giornata Mondiale del Cuore a San Marino avrà un motivo in piu per essere ricordata. L’Associazione Cuore-Vita ha onorato infatti laricorrenza con un poster celebrativo e con un annullo postale speciale di un francobollo tematico emesso il 3 Aprile c.adall’Azienda Filatelica e Numismatica della nostra repubblica di grande impatto sulla prevenzione delle malattie cardio-vascolari, oggiprin cipale causa di morte nel mondo.Il poster è stato realizzato dai nostri cardiologi,membri del Comitato Scientifico, dott.ssa Francesca Nicolini e dott.Emidio Troiani; patrocinato dalla Segreteria per la Sanità e Sicurezza Sociale e sponsorizzato dalla Banca Agricola Commerciale.
Riporta il motto che quest’anno è:”Percorri la strada per un cuore sano ad ogni età.
Il poster è stato affisso presso l’Ospedale, i Centri di Salute, le Scuole ed i Centri Commerciali.
L’annullo postale, recante il logo di Cuore-Vita e la scritta Giornata Mondiale per il Cuore 29 settembre 2013,è stato patrocinato dalla Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale.E’ stato realizzato dalle dfott.ssa Stefania Ragoni e con la consulenza di nostri soci, il Signor Giuseppe Macina ed il dott. Daniel Cesaretti; l’ispiratore del francobollo è stato il dott.Carlo Dall’Olmo,Presidente del Micighan Vascular Center (USA).
Per l’occasione uno staff dell’Associazione Cuore-Vita è stata invitata, su interessamento della Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, in udienza dai Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino; durante la quale il Presidente di Cuore-Vita dott.Giovanni Iwanejko ha celebrato la ricorrenza, ricordando l’impegno di Cuore-Vita, in questi anni, nel diffondere sul territorio della Repubblica la cultura della prevenzione in campo medico, convinta che essa sia una motivazione ed un investimento ad altissimo rendimento e a rischio zero ed auspicando che si continui a lavorare per la prevenzione, per la salute dei nostri concittadini.
Nel pomeriggio è stata organizzata una camminata con bastoncini professionali, nel Parco di Montecchio in contatto con la natura: la camminata è stata accompagnata dagli Istruttori Diplomati I.S.E.F. o Laureati in ScienzeMotorie della Scuola Ufficiale di Nordic Walking A.NW.I.-San Marino,che hanno fatto provare i benefici del Nordic Walking a tutti i partecipanti.E’ seguita una merenda offerta dalla Titancoop e dal Consorzio Terra di San Marino.