Alcuni cenni storici
La Repubblica di San Marino fra storia, cultura e tradizione
E’ la più antica Repubblica del mondo, con una popolazione che tocca i 31 mila abitanti distribuiti su un territorio di circa 61 Kmq, e vanta tradizioni ricche di storia e cultura. Già apprezzata da personaggi storici come Napoleone e Garibaldi, la repubblica di San Marino si presenta oggi come un importante nodo strategico e politico che si affaccia all’Europa.
La Repubblica e la diplomazia da Napoleone a Garibaldi
E se è vero che la storia è stata molto generosa con questa terra, è altrettanto vero che l’importanza della Repubblica di San Marino nel periodo che precede la formazione dello stato italiano, va cercata nella sua abilità diplomatica. Già nel 1797 San Marino evita un incidente diplomatico con il comandante della piazza di Rimini, e si merita l’amicizia e la protezione di Napoleone che esenta la Repubblica dai tributi, donandole 1.000 quintali di grano e quattro cannoni. Ma Napoleone non fu il solo esempio di abilità diplomatica. Nel periodo del Risorgimento italiano infatti, la marcia di Giuseppe Garibaldi – stretto dalle forze austriache – per condurre i suoi volontari al soccorso di Venezia, passa per il territorio sammarinese che non gli nega il rifugio e ospitalità. Per questo motivo fin dagli inizi, il neonato Regno d’Italia guarda San Marino come una terra amica e sorella.
Cerimonia di Investitura dei Capitani Reggenti
I Capi dello Stato sono denominati Capitani Reggenti e restano in carica per sei mesi. La cerimonia di investitura dei Capitani Reggenti, che si svolge regolarmente il 1° aprile e il 1° ottobre di ogni anno, è veramente suggestiva. La cerimonia è¨ regolata da un antico protocollo, immutabile da secoli: un corteo composto dalle massime autorità della Repubblica, dal rappresentanti diplomatici e consolari e dai corpi militari, si snoda per le contrade del centro storico ed è motivo di richiamo per molti turisti.
Entra nel sito Ufficiale dell’Ufficio di Stato del Turismo www.visitsanmarino.com